Le acque del benessere all’ombra dell’antico borgo

Sebbene le acque termali di Pigna fossero già conosciute nel cuore del Basso Medioevo, l’attuale stabilimento rivela, fin dalla prima occhiata, la sua costruzione recente.
Il centro termale Pigna Antiche Terme è stato infatti inaugurato nel 2000, versione moderna del primo vero stabilimento risalente al 1954.
Per chi necessita di trattamenti curativi la tappa può risultare interessante. Sono ampiamente note, infatti, le caratteristiche benefiche delle acque sulfuree che, grazie alla particolare ricchezza minerale, risultano indicate per curare disturbi di vario genere: dalle vie respiratorie alla pelle, passando per le malattie reumatiche.
Dal punto di vista del benessere e del relax l’offerta della struttura risulta invece più contenuta: una sauna, un bagno turco, alcune aree massaggi e per i trattamenti specifici e naturalmente le vasche termali.
Al momento della nostra visita, svoltasi alla fine d’ottobre, il clima non consentiva di dedicarsi alle piscine esterne. La nostra esperienza si limita dunque alle già citate aree interne, con particolare attenzione alle vasche, situate in un’ampia sala che si affaccia piacevolmente sui monti e sull’antico borgo.
Far tappa al centro termale per motivi di puro diletto è consigliato per chi intende trascorrere nel relax un paio d’ore. Su un periodo di tempo più lungo può pesare, specialmente se fuori dalla stagione estiva, la moderata varietà della scelta e la temperatura fresca delle sale.

Voto: 6
Positivo: Dalla sala delle vasche si può godere di un panorama molto piacevole
Negativo: La temperatura di alcune aree può risultare troppo bassa.

Marco Ragni

10 Marzo 2012

Vedi altre mete in provincia di imperia

Dove dormire in Provincia d’Imperia:


B&B Il gatto e La Volpe

B&B Il Piccolo Principe

Alla Collina sul Mare

Agriturismo Le Rose

Dove Mangiare in Provincia d’Imperia:

Ristorante Il Busciun

I Prodotti Tipici della Provincia d’Imperia:

Vini:

Az. Agr. Dallorto Luca

Prodotti: Vini Du Nemu

Via Tornatore 10

Tel: 3345233821

info@dunemu.it

www.dunemu.it

 

Olio d’oliva:

Olio Roi di Boeri Franco

Prodotti: olio extravergine d’oliva, olive taggiasche, pesto e salse tipiche, cosmetica all’olio d’oliva.

Via Argentina 1

18010 Badalucco (IM)

Tel: 0814408004

e mail: info@olioroi.com

www.olioroi.com