Guida ragionata alla Capitale dell’Argentina

Tentacolare, multiforme, ingombra di traffico e di persone. Buenos Aires è una città dalle molte facce che ha bisogno di punti di riferimento per essere esplorata. La guida che Time Out dedicata alla Capitale dell’Argentina svolge a dovere il compito che le spetta, garantendo al lettore/viaggiatore le indicazioni necessarie a non perdere tempo nel brulicante caos metropolitano.

L’agile volume edito da Tecniche Nuove inizia subito con un capitolo dedicato al contesto storico, politico ma anche sociale. Quest’ultima parte è indispensabile per comprendere il ruolo di Tango e Calcio nella cultura locale. Un ruolo che, al di là dei cliché, si lega a filo doppio con la vita dei cittadini.
La corposa sezione dedicata alla visita e probabilmente la più importante. Una giudiziosa divisione tra centro, zone defilate, periferia e area fluviale, aiuta a destreggiarsi fin da subito rispetto al perimetro cittadino. Ulteriori categorie secondarie che aderiscono, nella maggior parte dei casi, alla identità di ogni barrio (quartiere), semplifica ancora di più il compito del viaggiatore.
Il capitolo “Spendere”, diviso in alberghi, ristoranti, locali, negozi e altri servizi, è utile a chi intende immergersi fino in fondo nella vita cittadina, visitando magari il tradizionale Caffé Tortoni o gustando una parrillada (grigliata) come si deve.
C’è poi un’importante sezione dedicata all’arte e all’intrattenimento che farà al caso di chi mira soprattutto al turismo intellettuale. A Buenos Aires non mancano infatti musei e ritrovi musicali. Sapere dove cercarli è sicuramente un buon aiuto.
Il capitolo “Evasioni ed Escursioni” è interessante ma principalmente per chi ha tempo da investire in alcune tappe extra metropolitane. Va ricordato che il concetto di spazio nell’ottica sudamericana è molto diverso da quello di un europeo. Non stupitevi dunque quando troverete tra le gite fuori porta il suggerimento delle Cascate dell’Iguazù. Dopotutto distano “solo” 21 ore di autobus dalla Capitale…

Voto: 7
Positivo: Facile e piacevole da consultare
Negativo: La mappa inclusa non è il massimo della comodità

Marco Ragni

Buenos Aires
AA. VV.
Pagine: 272
Formato: 12,9 x 12,9 cm
II edizione
ISBN: 978-88-481-2623-6
Pubblicazione: 05/2011
Editore: Tecniche Nuove
http://www.tecnichenuove.com/


Leggi gli articoli del nostro viaggio a Buenos Aires!

30 Marzo 2012

Il Dulce de Leche prodotto in Italia:

DELIXIA S.r.l.

via Castellani, 13

65010 Spoltore (PE) – Italia

Tel.: +39-085-4971672 – Fax: +39-085-4971649

www.delixia.eu

Diventa Fan di DeliXia® su Facebook!

Dove acquistare vini e birra argentini:

VIA DELL’ABBONDANZA Import/Export
Via Mazzini 6 – 16031 Sori – GE
Tel: 0039-0185723491
Cel: 0039-3343077933
www.viadellabbondanza.com