6230_20_medium

Vi siete mai chiesti come i giornali scelgono le notizie? Sapete come fa un ufficio stampa a trasmettere le news di un cliente a una testata, e quindi al grande pubblico? Il manuale Trasforma la tua pecora in notizia (Ed. Eo Ipso) scritto da Marino Pessina, Chiara Porta e Marco Calini, è uno strumento apprezzabile per vedere la comunicazione da un punto di vista diverso da quello del lettore, scoprendo cosa succede dietro le quinte di ogni ufficio di comunicazione che si rispetti.

Attraverso un linguaggio chiaro e privo di tecnicismi, il libro illustra i meccanismi che vengono utilizzati ogni giorno nel rapporto tra aziende e mondo dei media.

Può sembrare un argomento di esclusivo appannaggio degli addetti ai lavori, invece è un tema coinvolgente che offre a tutti la possibilità di acquisire una nuova prospettiva sul fronte di notizie e affini.

Trattandosi di un volume nato attraverso l’esperienza del team che gestisce la comunicazione di Whirlpool, sono molti gli esempi pratici che permettono di seguire da vicino il processo di costruzione della notizia (compito dell’ufficio stampa) e della pubblicazione della stessa (se il contenuto del comunicato risulta meritevole di interesse) da parte degli organi di informazione.

In fondo è sufficiente pensare all’aneddoto che ha dato il titolo al libro, la scelta di Whirlpool di sistemare il prato dell’azienda con l’aiuto di un gregge di duemila pecore portate a brucare sul posto. Una decisione tanto curiosa ed ecologica non poteva che diventare una notizia capace di rimbalzare su diversi giornali. Missione compiuta, allora.

Marco Ragni

19 dicembre 2014