Per godere a tutto tondo di una terra straordinaria

Direste mai di conoscere qualcuno perché ne avete vista una fotografia o perchè sapete dove e quando è nata? Penso di no.

Come potreste allora pensarlo di una terra? Vi basterebbe sapere chi vi ha regnato, quanto è ampia, alta o popolata? Certo che no… Queste informazioni ad un viaggiatore attento e curioso dicono ben poco ed è proprio a quest’ultimo che è indicata la guida della linea Gourmart “Viaggio in Valle D’Aosta”. Una guida che “si legge come un libro”, che incanta, incuriosisce ed invoglia a vedere con i propri occhi ciò che la grande piccola regione ha da offrire.

L’autrice, Alessia Zacchei, ci accompagna in un viaggio, salendo e scendendo dalle numerose valli che si diramano a destra e a sinistra (“l’adret e l’envers”) della Dora affrontando la storia, le tradizioni, i costumi, la natura, i dialetti, ma anche i sapori e i suoni di una terra tanto ricca quanto genuina.

I dieci capitoli narrano della Valle, percorrendola ogni volta su ogni argomento, salendo e scendendo dalle montagne da un punto cardinale all’altro, segnalando man mano le mete  d’interesse e soffermandosi sulle peculiarità da non farsi sfuggire, in un mondo che tende a globalizzarsi sempre più. Così, ogni banale dettaglio che sarebbe scappato alla nostra attenzione assume un senso, acquisisce una storia, un colore, un odore e quando finalmente visiterete la Valle d’Aosta questa vi sarà diventata tanto familiare da poter distinguere chiaramente le cose di casa da quelle pensate per accontentare i turisti frettolosi.

La guida è piacevolissima alla lettura, chiara ed esaustiva. Consigliabile a tutti quelli che abbiano in mente questa meta con quel tanto di anticipo da permettersi la lettura di 288 scorrevoli pagine. Non è invece adatta a chi cerca veloci indicazioni di fronte ad un monumento o in un borgo. Per quello abbiamo già wikipedia. Questa è una lettura slow per non visitare semplicemente, ma vivere il viaggio coi cinque sensi.

Maia Fiorelli

Autore: Alessia Zacchei

Editore: Cinquesensi

Pagine: 288

ISBN: 978-88-97202-04-2

Prezzo: € 18.00

10 Ottobre 2011



Vedi le nostre recensioni